Il piano da taglio e' uno strumento fondamentale da utilizzare per il taglio del tessuto e di altri materiali come carta, panno, feltro ecc.. E' realizzato in materiale rigenerante e permette di tagliare con il cutter senza rovinare la superficie e la lama stessa del cutter e le superfici sottostanti.
In commercio ne esistono di tante forme, colori e misure diverse e la scelta è personale, la maggior parte ha un lato con la misura in centimetri e un lato con la misura in pollici.
Le misure più comuni in commercio sono :
60×90 (24”x36”) la misura più grande ed è anche la più comoda soprattuto se si usa il piano da taglio non solo per il patchwork ma anche per il cucito tradizionale.
45×60 cm (18”x24”) è la misura media e anche la più usata, è comodo per il patchwork e soprattuto per le principianti, ha la giusta area di lavoro.
30×45 cm (12”x18”) E' il piano più piccolo di tutti ed è solitamete usato per piccoli lavori o per portarlo in giro, viste le ridotte dimensioni.
Per mantenere il piano in buone condizioni ci sono alcune regole da seguire :
- Tenetelo lontano dalle fonti di calore
- Non esponetelo al sole
- Non arrotolarlo
Esistono ora in commercio altri piani di taglio (cutting mat) , vediamo quali sono e a cosa servono.
Questo è un piano da 45×60 cm (18”x24”) pieghevole;
questa sua caratteristica lo rende maneggevole nel trasporto.
Questo piano invece ha la caratteristica di essere ' GIREVOLE' e questo agevola il taglio in alcuni lavori in cui si richiese maggiore precisione