Chiama
Scrivici
Whatsapp
Menu

Fili per cucire


Il filo per cucire è uno degli elementi fondamentali per la giusta riuscita del lavoro. La scelta e' varia, il filo servirà per cucire insieme i tessuti, per aggiungere colore al lavoro, per trapuntare il top .

Nel patchwork, solitamente si utilizzano tessuti di cotone 100%, per questo motivo la scelta migliore del filo per cucire dovrebbe ricadere su un filo di cotone 100% che ha le stesse caratteristiche e resistenza  del tessuto.

Esitono poi filati sintetici come poliestere, nylon e rayon, sono abbastanza resistenti e possono essere usati per cucire il cotone; per le cuciture decorative e il trapunto(che rimandiamo ad un capitolo a parte).

La scelta del filo cambierà anche se si lavora a mano o a macchina, per esempio il cotone satinato per il trapunto a mano non può essere usato nella macchina per cucire.

TIPI DI FILO 

100%COTONE

Il filo di cotone è alla base del quilting, si lavora bene con i tessuti di cotone (100%) perchè hanno la stessa forza e la stessa durevolezza. In commercio esiste una grande varietà di colori e pesantezza del filo.

FILO MISTO POLIESTERE (65%poliestere 35%cotone)

E' un filo misto composto dal 65%di poliestere e il restante di cotone, tra le sue caratteristiche un basso ritiro, buona elasticità e buona resistenza al calore; questo filo si utilizza con tessuti misti (no 100% cotone), è importante utilizzare un ago con una cruna larga per evitare sfilacciamenti e rotture.

POLIESTERE

Si tratta di un filo forte che ha un'eccellente tensione nei lavori di cucito, spesso ha una finitura di cera o silicone che consente al filo di passare nella stoffa con poco attrito.

Il filo di poliestere è idone per cucire la maggior parte dei tessuti sia a mano che a macchina.

Bobbin-Fill

E' un filato di poliestere o nylon e in commercio si trova bianco o nero. Il bobbin-fill si utilizza nelle macchine per cucire per fare le spolette, si utilizza soprattutto quando si ricama o si trapunta e si ha la necessità di cambiare colore di filo spesso.

FILI METALLICI

I fili metallici si utilizzano per decorare i lavori, in commercio ne esistono tante varietà di colore e qualità. Il filo metallico ha la tendenza a rompersi o sfilacciarsi continuamente, se si decide di lavorare con questo filo si dovrà avere l'accortezza di utilizzare un ago con la creuna larga, e nella bobbina utilizzare un poliestere leggero.

RAYON

Lo splendore del filo di rayon e le sue centinaia di varietà di colore,rendono questo filo la scelta ideale per i ricami e gli abbellimenti dei nostri lavori,o dei trapunti dei nostri quilting. Questo filato non  forte e quindi non è indicato per cucire insieme i pezzi, sia nei quilt che nel cucito.

SETA

Il filo di seta è un filo più forte anche del cotone perchè è composto da un filamento continuo, ed è anche più elastico rispetto al cotone. Molte quilter's preferiscono utilizzare il filo di seta per l'applique a mano perchè scivola meglio nel tessuto , di solito è più fino del cotone ed è più facile da nascondere.

WATER-SOLUBLE (IDRO SOLUBILE)

Questo filo si scoglie nell'acqua, si utilizza solitamente per le imbastiture, quando il lavoro è completato di immerge nell'acqua.

Un altra caratteristica del filato è la sua FINITURA che potrà essere :

COTONE MERCERIZZATO :

La mercerizzazione del filato aggiunge resistenza e lucentezza al filato. Il cotone mercerizzato è adatto per l 'uso a mano o a macchina.

COTONE GASATO

Il cotone gasato è un tipo di filato di cotone  che ha subito una lavorazione industriale atta a migliorare le sue caratteristiche.

Il filo di cotone è formato da tante fibre del fiocco di cotone ritorte su loro stesse, pertanto non potrà essere un filo uniforme ma sarà un filato con della peluria sporgente. Facendo passare il filato a una velocità adatta sopra una fiammella, la peluria sporgente viene bruciata lasciando il filato di cotone più uniforme, liscio, di mano asciutta.

Poiché per produrre la fiammella si usa gas combustibile il filato sottoposto a questo trattamento si dice "gasato" e la macchina operatrice "gasatrice".

Il filo gasato è un filato che si utilizza per le cuciture a mano , non va usato nella macchina per cucire.

 

 

 

 

 

Contattaci subito
Contattami attraverso questo modulo per richiedermi informazioni gratuitamente

Mobile: 3277471657
Email: info@patchwork.it