Oggi possiamo scegliere molti prodotti per riportare sul tessuto i segni di cucitura o del trapuntoo le linee guida dei pattern.
La scelta del prodotto da utilizzare per marcare cambierà in base al colore del tessuto (chiaro o scuro) , dalla trama e qualità e dal progetto stesso. Quindi per ogni progetto dobbiamo stabilire quale sarà la penna, la matita o il gessetto più adatto.
Qui di seguito vediamo cosa si trova in commercio :
GESSETTI : Il gessetto esiste ora in diverse forme e confezioni, è composto da polvere di gesso con cui si segna il tessuto; va via facilmente.
MATITE : in commercio esistono tante varietà di matite, hanno una mina grassa cosi da riuscire a scrivere bene sul tessuto, si trovano di vario colore bianco, rosa, giallo, argento, nero. Si cancellano con una gomma apposita per tessuto.
PENNARELLI : I pennarelli hanno una scorrevolezza maggiore sul tessuto rispetto alle matite, esistono in versione punta fina o punta media.
In oltre esitono pennarelli :
all'ACQUA : Bagnado con dell'acqua il segno ,questo andrà via, si utilizza quando si ha necessità di lavorare con calma e nel tempo.
all'ARIA : E' un pennarello il cui tratto svanisce all'aria nel giro di 24/48 ore, si utilizza questo tipo di pennarello quando si ha la necessità di fare lavori in maniera veloce.
Qualsiasi tipo di penna,matita o pennarello se stirato diventa INDELEBILE.